Home
GRANDE GUERRA
GREAT WAR
SERVIZI FOTOGRAFICI
Fronte Alpino
Strafexpedition Primavera 1916
Caporetto 1917
Comando I Armata
Premiazione Alpini
U.S. Army in Italy
Altogarda - Pasubio
Gabriele D'Annunzio Volo su Vienna
Vittorio Emanuele III Il Re in visita al fronte
U.S. Army Col. Wallace
Volantini su Trento 3 Novembre 1918
Verso Trento 3 Novembre 1918
Orari ferroviari 1918
Curiosità varie
DIVISE
UNIFORMS
Dai moti del 1848 all'unità d'Italia
Giuseppe Garibaldi
1900
1900-1918
1920-1934
Italiani in camicia nera [P.N.F.] - [M.V.S.N.] [O.N.B.] - [G.I.L.] [G.U.F.] - [O.N.D.] [Alessandro Pavolini]
1934-1940
1940-1943
1943-1945
Il Fornte Russo [C.S.I.R.] [Arm.I.R.]
« "Tridentina", avanti! »
Marinai
Operation petticoat
Vittorio Emanuele III
Winston Churchill
Douglas Bader
Dwight Eisenhower
Bernard Montgomery
Benito mussolini
Adolf Hitler
Joseph Goebbels
Generale Erwin Rommel
Generale Patton
Dopoguerra [Esercito Italiano]
Dopoguerra
[Totò]
[Don Camillo]
[Il giro del mondo in 80 giorni]
[John Wayne]
[Alberto Sordi]
[Don Matteo]
[Luciano Pavarotti]
[Steve McQueen]
Ritorno al futuro
Uniformi in guerra e pace by F.lli Sgaggero is licensed under a Creative Commons.
Privacy Policy
|
Il Fronte RussoC.S.I.R. - A.R.M.I.R.PAG. 11/44
È il Reggimento «Savoia Cavalleria» il protagonista dell'ultima carica della cavalleria italiana, e quest'ultimo glorioso episodio ha per teatro la steppa russa. L'anno è il 1942, il giorno è il 24 agosto, nei pressi di Isbuscenskij.
All'alba, il colonnello Alessandro Bettoni ha dato ordine di sfilare dalla custodia lo stendardo del reggimento. Al trombettiere ha detto di tenersi pronto a suonare la carica.
Tutt'intorno, nella pianura, si distinguono i fuochi dei bivacchi russi, le linee nemiche che Bettoni ha deciso di attaccare. E l'attacco viene portato, dapprima con le armi automatiche e con l'appoggio del gruppo di artiglieria, poi con l'intervento del 2° squadrone a cavallo. Al grido «Caricat!» rispondono le sciabole sguainate. Come in un'esercitazione in piazza d'armi lo squadrone si allontana al passo, si mette al trotto, piomba al galoppo sul fianco sinistro dei sovietici, che non si attendevano un gesto così audace.
«Eravamo ormai sui russi» racconta un testimone «che ci balzavano incontro, chi cercando di colpirci, chi sollevando le braccia in segno di resa, chi correndo alla cieca nell'illusione di sottrarsi all'urto dei cavalli...».
Passata la carica, i russi riprendono il fuoco contro i cavalieri, che ritornano gettando bombe a mano. Tocca ora al 3" squadrone eseguire una nuova vittoriosa carica che sorprende il nemico, il quale finisce per lasciare nelle nostre mani numerose armi e alcune centinaia di prigionieri.
Tratto da: LA STORIA DELLA CAVALLERIA - Emilio Faldella - Storia Illustrata, 1968. | | | Regio Esercito.
Tenente.
Reggimento SAVOIA Cavalleria.
Divisione CELERE P.A.D.A. - (Principe Amedeo Duca d'Aosta).
Uniforme mod. 1940.
PAG. 11/44
|
|
Diritti d'Autore |
Copyright |
Questo è un sito non a scopo di lucro.
La grafica, le immagini fotografiche ed i testi sono pubblicati in questo sito solo a scopo di divulgazione culturale.
Le immagini pubblicate in questo sito non sono di pubblico dominio.
La grafica, le immagini fotografiche ed i testi pubblicati in questo sito sono protetti/e dalle leggi internazionali sul copyright.
Le fotografie non possono essere riprodotte, copiate, archiviate o manipolate senza il nostro permesso scritto.
L'uso di qualsiasi immagine come base per un'altra realizzazione fotografica o per un'altra illustrazione costituisce una violazione del copyright.
|
This is a no profit web site.
The graphics, images and texts are published in this site for cultural diffusion purpose only
No images appearing in this site are of Public Domain.
All graphics, photographic images and texts appearing in this site are our exclusive property and are protected from the international copyright laws.
The photographs may not be reproduced, copied, stored, or manipulated without our written permission.
Use of any image as the basis for another photographic concept or illustration is a violation of copyright.
|
|
|